martedì  
12.12.2006  


Burson, prodotto dalla cantina Tenuta Uccellina di Roberto


bursonn.gif
Scheda fornita da Sergio Ragazzini, enologo


Notizie sul vitigno:
Sinonimi: Longanesi, Negretto Longanesi.

Cenni storici: vitigno scoperto a Bagnacavallo (Ravenna), attorno agli anni '20 da Longanesi, da cui prese il nome. Venne trovata arrampicata ad una quercia, ed inizialmente si pensò che fosse un biotipo del negretto.

Caratteri Ampelografici: foglia media, pentagonale, pentalobata - grappolo medio, conico-cilindrico, allungato, alato, può essere mediamente compatto o spargolo - acino medio-grande, sferico con buccia consistente di colore blu-nero.

Maturazione: media

Vigoria: molto buona

Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino dai riflessi violacei; di sapore leggermente amarognolo, è acido, astringente e di buona struttura.

Il Consorzio “Il Bagnacavallo” ha registrato il vino ricavato dall’Uva Longanesi con il nome “Burson” e ne tutela le caratteristiche con un disciplinare di produzione. In commercio il Burson si trova in bottiglie personalizzate con il logo del Consorzio, nelle due tipologie: etichetta blu, con invecchiamento di 6/8 mesi in tonneaux da 500 litri ed etichetta nera con invecchiamento di 16/18 mesi in tonneaux da 500 litri oppure 10 mesi in tonneaux ed altri 10 in fusti di capacità superiore.


Ti consigliamo...




Altri argomenti simili:


Vuoi segnalare l'articolo sul tuo sito? Copia il codice nel box di destra e incollalo sul tuo sito per inserire il logo e il collegamento ipertestuale a questo articolo.




Commenti
Nome Email
Commento


mercoledì 31 dicembre 2008 - marco
bella roba !!!!!!!!!!!!! complimenti x abbinamento di uve e invecchiamento .. il miglior vino che ho bevuto nell' ultimi anni






 

Iscriviti alla newsletter GRATUITA
Riceverai in omaggio dodici gustose ricette di mondodelgusto

Nome
Cognome
Azienda
Email
Autorizzo

Le ultime dalle edizioni locali
Cuneo, venerdì 30 luglio 2010
di Emanuela Lisa e Luigi Ghigo - dal 1° all' 8 agosto 2010 a Dogliani (Cuneo) – Siamo ...


Alessandria, giovedì 29 luglio 2010
Dal 4 all'11 agosto 2010 a Mantovana di Predosa (Alessandria) - In occasione della festa patronale ...


Ricette gustose


Vuoi proporre le tue ricette?
Categorie
Archivio
Regioni Italiane


Articoli più letti

Diventa promotore
Vuoi essere il promotore del tuo territorio, delle sue produzioni eno-gastronomiche, capacità ricettive, bellezze storiche e artistiche?
Per saperne di più
Venditori di pubblicità
Cerchiamo persone di elevata professionalità, specializzate nella vendita di spazi pubblicitari e capaci di porsi nei confronti della clientela anche come consulenti di comunicazione.
Per saperne di più
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare
Le vostre proposte
Vuoi segnalare eventi, itinerari, prodotti o strutture ricettive? Vuoi proporre delle ricette da condividere con i nostri lettori?
Scopri come fare



La vetrina delle novità: gusta con noi
Extra Dry: Extra Prosecco Prosciutto del Casentino: Azienda Agricola Le Selve di Vallolmo Prodotti dell'Agriturismo Isca delle donne Pallagrello Nero
Edizioni locali Un'edizione sul territorio
Scopri nel dettaglio le particolarità, gli eventi, le ricette da chi è proprio sul territorio...

Scopri: