I segreti del tè

Italia, 09.12.2006, di Fosca Maurizzi


Autore: Francesca Natali
Fotogafie: Elisabetta Pina
Casa Editrice: IKI editore
Pagine: 112, € 18

Il tè, che ha origine dalla pianta della Camellia Sinensis, racchiude una storia affascinante che spazia dalle origini nell’antica Cina alla conquista dell’Europa.
L’autrice, esperta di cultura del tè, racconta usando sia le parole sia le immagini, utilizzando un impaginato grafico particolarmente accattivante, i cui colori abbracciano e distinguono i diversi capitoli.
Le famiglie del tè sono numerose (imperiali tè bianchi, tè verdi, i neri della tradizione, oolong, sculptées, pu-erh e mélange) e a ciascuna di esse corrisponde una specifica lavorazione.
te.jpgOgni paese ha codificato cerimonie proprie, in Cina come in Giappone, in Russia, Tibet o Marocco e oggi il tè è una bevanda largamente diffusa, una gemma preziosa per la nostra salute.
In questo libro le foglie del tè escono dal tradizionale schema britannico del 5 o’clock tea, per diventare occasione di festa e compagne ideali in ogni momento della giornata grazie a tea cocktail, tè freddi, innovative e gustose ricette di facile esecuzione.
Una serie di schede tecniche (carta dei tè, lavorazione, sigle, terminologia e sentori del tè), poste al termine della trattazione, rappresentano un pratico vademecum per chiunque si voglia accostare, da appassionato o professionista, al complesso ma entusiasmante mondo del tè.
te3.jpgNel volume si insegna come acquistare, preparare, offrire e degustare una buona tazza di tè, seguendo una filosofia e un metodo specifico con 5 step illustrati fotograficamente, facili da imparare, pratici da eseguire.
Il libro è rivolto a un pubblico di appassionati, signore che ricevono e amateur del tè, che tra le sue pagine possono scoprire suggerimenti, spunti e consigli pratici per offrire agli ospiti una tazza di nobile infuso e degustarla nella maniera più corretta; ma è pensato anche per i professionisti (gestori di sale da tè e negozi, hotel e tea-lounge, ristoranti e Spa) per i quali, grazie a una serie di nozioni sulle tecniche di infusione e sugli accessori, di consigli sul ricevere e di ricette pratiche, diventa una guida utile strumento di lavoro.
Vendita online su www.artedelricevere.com e nella boutique L’Arte di Offrire il Thé (via Melloni 35, Milano - tel. 02.71.54.42)